Ukupno prikaza stranice

ponedjeljak, 12. prosinca 2016.

Zdrelac, isola di Pasman, Dalmazia, Croazia /italiano/


  Z A D A R :  https://www.youtube.com/watch?v=2hP73M0Eeck

     Apartmani Bilić



 
                              











  


  Apartmani Bilić
  
https://photos.google.com/album/AF1QipP69qLcYWm7cNftusaxy8FU1AvB0WL6MSjA8s5L


                       
                          

-------------------------------------------------- ------------
Italiano


Ždrelac, Isola di Pasman

       

      Il nome di questo Villaggio, nella parte Nord-occidentale dell'isola di Pašman, è emerso dolaze sostenuto dagli storici dello stretto Che separatizmu l'Isola di Pasman Isola di Ugljan.  Nome del luogo è Stata la prima volta nel 1379  anno, entro 600 anni "in insula DC SDRELAC" - HAZ-Vellum -. kurija konzola et mari -20  Agosto 1379.godine.

    Per la prima menzione del luogo siamo grati je eccezionali Storico croato Stjepan Antoljak Medico.  Tre anni dopo questo primo riferimento al 1400  Anno, da Juraj de Rosa compra prodaja sulle migliaia di Modi Pašmanu "AD SDRELAC".  CP BIANCHI sotto "Zara" Crisin difficile da ottenere šampon (Villaggio) Ždrelac, la prima volta nelle Fonti storiche 1446  l'anno.
     

   Durante la XV.  secolo, questo è toponimo spesso citato Zara DOCUMENTI notarili e dolaze soluzione indipendente.  anche se la città non e menzionato nel XVI. e XVII.  secolo Veneziana censimento, probabilmente Perche era parte integrante delle Terme, il luogo è registrata dolaze " SDRELAC "u Veneziana topografia XVIII.  del secolo.

     Fin Dalla sua Fondazione fino al 1825  Il Ždrelac era parte integrante dello Stabilimento termale.  Questo naselje dell'isola, Così dolaze qualsiasi altro, e formata attorno alla Chiesa parrocchiale di San Luca.
    Agli inizi del XIX.  secolo, nel Villaggio c'erano una cinquantina di slučaj costruite Castelli u Pietra stretto contatto compattato con il titolare di Zara, e la Chiesa e la CANONICA.  Alla fine di questo secolo, il luogo ha oko ottanta slučaj. 

            La crescita della popolazione e l'Isola continuo fino al 1948.  , Quando il Ždrelcu 561 residenti risiede.  Nei decenni successivi, la popolazione è notevolmente ridotto, e il censimento del 1991.  Il Ždrelac aveva solo 258 abitanti.
  U Ždrelcu IL 1873  La Scuola pubblica con 29 allievi.  Šlolske 1944-1945.  La Scuola di Ždrelcu sono stati formati 161 umirovljenici, una Scuola 1949-1950.  raspore anno di I-VIII.  raspore hanno partecipato 73  gli umirovljenici.  Oggi, gli umirovljenici sono OBRAZO alla Scuola Elementare " Vladimir Nazor "u Neviđana.

            
U Ždrelcu dolaze u Tkonu, e Spa, ja Bordi & dell'isola di Pašman, è Stata conservata, secondo l'accademico Božidar Finka naiviše e la maggior parte dosljednjije čakavska antichità u akcentaciji.


      Parrocchia di San Lucas ne esattamente era datata, ma tutti guardano al visite dell'arcivescovo di Zara Zmajevića 26.  lipnja 1737 , Quando ha restaurato la Chiesa è dedicata, probabilmente esisteva e parrocchie. 
            
     La parrocchia di San Luca aveva parlato u un documento del 1815.godine, poi 1864.godine la cappellania, quando il Posto ha perso lo status della parrocchia e divenne cappellania vacante.
             
    Chiesa di San Luca aveva menzionato indietro nel 1289 l'anno.  Nella Chiesa di oggi è intessuto nella storia di Ricca questo luogo.  Chiesa di San Luca ha una forma rettangolare.

     Nella parte della Chiesa anteriore è una sacrestia quadrata.  Alla fino del XIX. secolo, è stato costruito sulla facciata Ovest della Torre.  dopo la Prima Guerra Mondiale la statua della Madre di Dio, e nel 1937.  è stato istituito, le ragazze di Nostra Signora di Lourdes. 

      L'altare Maggiore è dedicato alla Vergine Maria, un altro di San Luca, patrono del titolo parrocchia, e il Terzo Nostra Signora di Lourdes. La Chiesa e il XIV.  altare ligneo di Fronte al popolo.

  Immagine della Madonna e Gesu bambino u braccio, che è stato recentemente restaurato, si trova sull'altare maggiore ed è estremamente prezioso. 

     E Questa è la parrocchia u II.  Vaticano II e Tutta l'Isola era glagolitico, che è evidente dal glagolitico messali, rituali e breviario.
           

 Informazioni preziose Su Questa parrocchia, HA lasciato Il Don Vlado Cvitanović Nei manoscritti glagolitici neobljavljenim di libri, anelli, battesimi Noci, morti, krizmanih, e matrimoni.  Inoltre, HA lasciato E ha preso visione dell'elenco dei sacerdoti glagolitici dell'isola di Pašman , e confraternite matrikule glagolitico e Latino, che ha operato dal XVI. secolo giorni ai nostri.  U Ždrelcu secondo la cronologia del governo vozarina Cvitanović erano 27 sacerdoti glagolitici.

             
U Ždrelac c'è una piccola cappella di S. Antonio da Padova. Questa cappella era appartenuto al Vescovo di Trogir ultimi Panelliju Anton (1795-1821), che era u Questa capella, e-fu sepolto.  Questa è cappella u modalità nekretnine.  E 'Sabato ogni Messa celebrata po gli antipasti vikend "Gladusa".















           
La città è collegata da Un Ponte ricostruito nel 2010 con gli Altri villaggi dell'isola di strada Pašman e Ugljan moderna principale.




   U Questa Località dell'isola, con la prospettiva di SVILUPPO futuro del Turismo conta Più di 700 slučaj kraj tjedna.  Durante l'estate Ždrelcu sa di rimanere e Più di 5000 ospiti provenienti da casa e all'estero. 


   Tutti i requisiti delle infrastrutture (elettricità, acqua, posta elettronica) sono risolti.  Nel mensile Ždrelac (al centro) è "Marina Ždrelac" da cui si Gode un viaggio organizzato po nacinalna Kornati, negozi, pub.  C'è anche una Spiaggia preferita "Matlovac" con una doccia, particolarmente adatto po ja bambini e gli anziani con Sabbia redu e l'Accesso all'acqua, scivoli, Servizi igienici, odbojka na pijesku.

             
Il paese ha un certo numero di suite e camere u affitto PRIJAVA Fuori, un turista u Ždrelcu è disposizione dei Turisti.















   
        




  Benvenuti Ždrelac!


      Durante la stagione Turistica  si tengono  vari  eventi culturali organizzati  dall'Associazione Culturale  e  Artistica  dell'Associazione " San Luca "e Associazione " Levanda ". Soprattutto u Questa Prigoda sottolineare "Carnevale" del 2010. trattati dolaze slideshow u Picasi 3 e audio con una kancone Che Parla Ždrelcu "Valle četvorka " e la registrazione audio della Spiaggia Più bella " Matlovac " trattati dolaze slydshow u Picasi 3 ha svolto Milodar  Škare  alias Milo è nato Ždrelac .                          
  
-------------------------------------------------- -----------

  Apartmani Bilić      
                                        
   








                                    


Apartments Bilic




   
                         

Nema komentara:

Objavi komentar